EL 5-SEGUNDO TRUCO PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

Blog Article



se il provvedimento impugnato contiene disposizioni che eccedono i poteri della giurisdizione, limitatamente alle medesime o consiste in un provvedimento impar consentito dalla legge;

Il ricorso per Cassazione rappresenta uno strumento fondamentale per coloro che desiderano impugnare una sentenza emessa da un tribunale di secondo graduación. Tuttavia, occorre fare attenzione all'inammissibilità dell'appello penale, che può precludere la possibilità di ricorrere in Cassazione.

Quando enuncia il principio di diritto la cassazione può cassare con rinvio la sentenza o pronunciare direttamente la decisione di merito.

Domanda 3: Quali sono le possibili conseguenze di un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale?

se la sentenza è nulla a norma e nei limiti dell'articolo 522 c.p.p. in relazione a un reato concorrente o a un fatto nuovo, nel qual caso la Corte dispone che del provvedimento sia data notizia al pubblico ministero per le sue determinazioni;

Caso di malasanità. Un chirurgo dimentica un bisturi nell’addome del paziente. Il giudice coinvolto della questione lo condanna. Un magistrato di una città diversa con riferimento a un’ipotesi uguale adotta invece una sentenza di assoluzione e condanna l’infermiere ferrista.

): vi rientrano gli errori in cui può essere incorso il giudice di merito nell'applicare le norme processuali. La corte che esamina tali vizi è giudice anche del fatto (processuale): può cioè riesaminare gli atti del giudizio e interpretare e valutare direttamente le risultanze del processo navigate to this website per verificare la corretta applicazione delle norme di rito.

): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa impar regolato;

l’indicazione dei motivi di ricorso – tra quelli tassativamente previsti dalla legge – nonché degli atti o dei documenti sui quali si fonda.

Nel giudizio di rinvio il giudice deve uniformarsi al principio di diritto enunciato dalla sentenza della Corte ma, salve le imitazioni click site stabilite dalla legge, decide con gli stessi poteri che aveva il giudice la cui sentenza è stata annullata.

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano this review here le condizioni per ammetterlo.

Il controricorso deve essere redatto e sottoscritto dall'avvocato della parte cui è stato notificato il ricorso.

- l'azione impar poteva essere proposta. Sono i casi in cui il vizio ha carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice impar ha referencia seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

Report this page